YunuStage: registrato al CEFAL il primo episodio del talk show di Fondazione Yunus

Bologna, 12 dicembre 2023 – 

YunuStage è la rassegna di eventi nata dalla collaborazione tra Fondazione Yunus Italia e Bristol Talk, con il patrocinio di Confcooperative Terre d’Emilia e il contributo di Emil Banca, Italia Zuccheri, Cisl, Movimento Cristiano Lavoratori, Granarolo S.p.A. e PopUp Cinema.

Obbiettivo della rassegna è mettere in dialogo gli stakeholders del territorio e di livello nazionale sulle questioni del lavoro, dell’economia e dello sviluppo sociale, registrando le puntate in maniera itinerante nella Città Metropolitana di Bologna.

Il primo episodio è andato in scena lunedì 11 dicembre presso la Sala Monsignor Dardani di CEFAL Emilia Romagna, a San Ruffillo.

Ospiti del talk dal titolo “Il Lavoro nel XXI secolo”, moderato dal giornalista Lorenzo Benassi Roversi, sono stati Gian Luca Galletti, Presidente di Emil Banca e UCID, Enrico Bassano, Segretario Generale Cisl per l’Area Metropolitana di Bologna, Rosalba Carbutti, Giornalista del Resto del Carlino, Massimiliano Colombi, Sociologo della Fondazione Yunus e infine la padrona di casa Federica Sacenti, Direttrice di CEFAL.

Tra i temi trattati quelli del rapporto tra impresa e lavoro, passando per la formazione.

Fare formazione non vuol dire più solo fare formazione ma vuol dire occuparsi di lavoro a tutto tondo, facendo anche orientamento e incrociando domanda e offerta” spiega la Direttrice Sacenti nel suo intervento introduttivo. “Questo senza trascurare l’aspetto sociale: soprattutto coi giovani, la formazione professionale interviene in questo ambito aiutando le persone ad affrontare le diverse difficoltà che ciascuno può avere. – continua Sacenti – Non si tratta quindi solo di inserimento lavorativo, ma anche l’impegno sociale e di inclusività è fondamentale.”

L’argomento dell’impresa, del fare impresa e del rapporto con i lavoratori è stato un altro tema centrale della conversazione di YunuStage, caro anche a CEFAL e centrale nelle proposte formative dell’ente.

Attraverso l’esperienza dell’impresa formativa, diamo ai ragazzi l’idea che l’impresa sia loro, facendogli toccare con mano tutti gli aspetti dell’attività a 360°. Non tutti diventeranno imprenditori forse, ma cerchiamo di piantare un piccolo seme in questo senso, pensando che sia utile per il loro futuro.”

Infine, si è ragionato sul concetto stesso di lavoro e sulla sua importanza sempre più preponderante all’interno delle vite delle persone nel 2023. Sacenti: “Dobbiamo trasmettere i valori dell’impegno e della passione, il lavoro deve essere anche questo, non solo stipendio. Così aiutiamo i giovani a trovarsi o a ritrovarsi.”

Il primo episodio di YunuStage, “Il Lavoro nel XXI secolo”, andrà in onda venerdì 15 dicembre alle 21:30 su TRC Bologna, canale 15 del digitale terrestre. In replica anche il 23 dicembre alle 13:25 e il 31 dicembre alle 23:00.