Progetto SAAM: la visita in Angola della Direttrice di CEFAL Federica Sacenti
La Direttrice di CEFAL Emilia Romagna Federica Sacenti si è recata in Angola nella settimana 6-12 giugno, partecipando alle iniziative del Progetto SAAM – Supporting Alliance for African Mobility.
Il progetto SAAM è il primo progetto pilota di mobilità europea con l’Africa lanciato dall’UE, gestito dall’ente spagnolo Centro San Viator e coordinato dall’Organizzazione spagnola per la mobilità Asociación Mundus.
La parola SAAM, oltre a essere l’acronimo di “Supporting Alliance fo African Mobility”, è una parola afrikaans che significa “insieme”. Il progetto infatti coordina 32 organizzazioni IeFP presenti in 8 stati membri dell’Unione Europea (Belgio, Francia, Germania, Grecia, Italia, Malta, Portogallo e Spagna) e 17 paesi africani (Angola, Benin, Cabo Verde, Eritrea, Camerun, Costa d’Avorio, Kenya, Liberia, Malawi, Nigeria, Senegal, Sudan, Tunisia, Ciad, Mali, Burkina Faso e Gabon).
SAAM mira a supportare la mobilità degli insegnanti e degli studenti dell’IeFP in una vasta gamma di discipline. Questa alleanza mira allo sviluppo di nuovi programmi, metodologie, tecnologie e gestione e mira a possibili strutture per il rafforzamento delle mobilità tra Africa ed Europa utilizzando la formazione di studio del lavoro e l’acquisizione di conoscenze sull’internazionalizzazione, strumenti di trasparenza e percorsi formativi.
Per 40 mesi, 70 insegnanti europei, 135 insegnanti africani e oltre 300 studenti africani viaggeranno tra i due continenti con l’obbiettivo di migliorare le proprie conoscenze, capacità e visione d’insieme nell’organizzazione di un percorso di Istruzione e Formazione Professionale.
Tra questi anche la Direttrice Federica Sacenti, che ha partecipato a nome di Scuola Centrale Formazione, partner del progetto nonché associazione di cui fa parte CEFAL Emilia Romagna, visitando le strutture, conoscendo gli studenti e dialogando con i colleghi africani nell’ottica di un reciproco arricchimento e miglioramento dei servizi per i ragazzi e le ragazze che scelgono di intraprendere un percorso IeFP.
Riportiamo qui di seguito il video di presentazione del Progetto SAAM.
Per approfondire, è possibile seguire la pagina Facebook del progetto cliccando qui.