Progetto Erasmus+ QAVAD: due seminari organizzati nelle sedi CEFAL di Bologna e Parma

CEFAL Emilia Romagna organizza nel mese di luglio i due eventi moltiplicatori italiani del Progetto Erasmus+ “QAVAD – Qualità della vita a domicilio“.

I due seminari, gratuiti e aperti a tutti, si terranno presso le sedi CEFAL di Bologna e di Parma, rispettivamente:

  • martedì 5 luglio, 10.00-13.00, sede di BOLOGNA (via Nazionale Toscana, 1 – San Lazzaro di Savena)
  • venerdì 15 luglio, 10.00-13.00, sede di PARMA (via Pietro Rubini, 12 – Parma)

Per quanto riguarda l’evento di Parma, sarà anche l’occasione per inaugurare la nuova sede di CEFAL Emilia Romagna, che si conferma così ente di formazione sempre più attivo su tutto il territorio regionale.

L’accesso agli eventi sarà gratuito, è comunque gradita la registrazione online tramite i seguenti link:

QAVAD è un progetto ERASMUS+ che si propone di migliorare la qualità della vita ed il sostegno alle persone anziane nel mantenimento delle loro autonomie, supportando caregivers, professionisti/e dell’assistenza domiciliare, assistenti familiari, volontari/e e tutte le figure che intervengono a domicilio, fornendo loro strumenti ed opportunità formative.

QAVAD si è basato sulle pratiche selezionate nei 4 territori (Francia, Spagna, Italia, Danimarca – sostituita a metà progetto dalla Finlandia) per consentire la condivisione/trasferimento di esperienze verso l’emergere di una metodologia formativa e tecnica condivisa, su scala europea, su cui si basa un percorso formativo flessibile e modulabile.

OBIETTIVI

– Prevenire l’isolamento delle persone in situazione di vulnerabilità e delle loro famiglie

– Migliorare e diversificare l’offerta di corsi di formazione per gli operatori sociali e sanitari nel campo dell’assistenza domiciliare

– Promuovere il coordinamento degli attori territoriali che intervengono nel lavoro di cura a domicilio

– Sostenere l’emergere di buone pratiche

PRODOTTI REALIZZATI

–  Inventario e analisi di buone pratiche innovative nella formazione e nei servizi nel campo dell’assistenza domiciliare

– Programma di formazione per promuovere la qualità della vita a domicilio

– Guida tecnica per migliorare la qualità della vita a domicilio

I due eventi, il cui programma definitivo sarà presto online, saranno l’occasione per presentare i risultati del progetto e discutere degli approcci per il miglioramento della qualità della vita a domicilio.

Ad ogni incontro saranno presenti esponenti di diverse realtà attive sul territorio per scambiare punti di vista ed esperienze nella gestione di dinamiche di assistenza a domicilio di anziani e persone vulnerabili.