Progetto SALTO

Il progetto

Social Actions for Life Quality Training and Tools

Il progetto ha come obiettivo principale quello di proporre risposte ai bisogni psicosociali di persone anziane e/o disabili, in complementarietà all’assistenza e alle cure che ricevono. Il progetto ambisce a utilizzare l’animazione sociale come leva per migliorare la qualità di vita degli utenti, con un approccio multidisciplinare e terapeutico che permetta il potenziamento delle risorse fisiche e lo sviluppo delle competenze psicosociali, cognitive e sociali. Il progetto coinvolge enti provenienti da Francia, Spagna, Croazia e Italia (Cefal ER, C’Entro e Università di Bologna), è stato avviato nel settembre 2016 e proseguirà le attività previste fino a settembre 2019.  

Il progetto ha prodotto:

•   Una raccolta di buone prassi legate alla formazione e alle esperienze innovative nell’animazione sociale a livello locale ed europeo

• Un programma di formazione modulare rivolto ai professionisti del settore sociale e sociosanitario, che promuova con approccio multidisciplinare l’animazione sociale come elemento alternativo di terapia istituzionale nel lavoro con persone anziane o con disabilità

•  Una guida tecnica per i professionisti del settore sociale e sociosanitario, contenente tecniche ed attività di animazione sociale che permettono il potenziamento delle risorse fisiche e lo sviluppo delle competenze psicosociali, cognitive e sociali.

Sito del progetto www.salto-project.eu

Pagina FB del progetto: Salto Project

Un articolo scritto da CEFAL e Unibo sui risultati del progetto è stato pubblicato sulla rivista scientifica EPALE, per consultarlo, cliccare qui.

La pubblicazione su Epale

Powered By EmbedPress