Comunità Energetiche Rinnovabili: un spettacolo teatrale per la cittadinanza
Bologna, 10 novembre 2023 –
Un concerto. Un gioco teatrale scandito dalle Favole al telefono di Gianni Rodari.
Un piccolo surreale dramma che prende vita intorno a una cabina telefonica. Oggetto in disuso che, al momento di essere definitivamente dismesso pone inaspettati e inquietanti quesiti etici sul consumo, su quanto sia dispendioso produrre oggetti, ma ancor di più buttarli via dopo che sono diventati parte di noi, cose care, pezzi della nostra vita.
Quanta energia ci vuole per produrre qualcosa? E per farla funzionare? Quanto costa dimenticare e quanto raccontare? Per tutto ci vuole energia, ma infine l’energia cos’è? E l’universo che la produce si stanca?
Appuntamento venerdì 24 novembre alle 20.15, a Sasso Marconi (indirizzo nella locandina).
Lo spettacolo sarà anche l’inizio di un percorso dedicato ai cittadini di Sasso Marconi, che chiameremo a ragionare sulle Comunità Energetiche Rinnovabili: pensiamo che non siano solo uno strumento per produrre e consumare meglio l’energia, ma anche una scelta collettiva di partecipazione, un modo per coinvolgere gli altri abitanti del territorio in scelte sostenibili che ci difendano dalle conseguenze del cambio climatico.
Il percorso di progettazione per la costituzione della CER a Sasso Marconi è realizzato da Lo Scoiattolo e CEFAL Emilia Romagna, nell’ambito dei finanziamento Fon.Coop R22A51-2022-0002531, con il patrocinio del Comune di Sasso Marconi.
Lo spettacolo-concerto è a cura dell’OPIFICIO D’ARTE SCENICA
Drammaturgia di Antonella Franceschini, Maria Elisa Guagni, Gabriele Duma
Con Antonella Franceschini, Gabriele Duma, Maria Elisa Guagni, Guido Sodo, Giacomo Libero Duma
Scena di Andrea Stanisci realizzata da La culla verde
Musiche e canzoni di Guido Sodo
Regia di Gabriele Duma