50 Special: conNEETtiamoci

Bologna, 22 dicembre 2023 – 

È in partenza 50 Special: conNEETtiamoci – Azioni integrate e partecipate per valorizzare risorse e competenze, percorso per 50 giovani tra i 18 e i 29 anniche vivono a Bologna o sul territorio metropolitanonon occupati o inseriti in un percorso di istruzione o formazione.

I partecipanti saranno i protagonisti di un processo di graduale attivazione o riattivazione di sé, grazie all’emersione dei loro talenti e all’acquisizione e sviluppo di competenze trasversali. Laboratori sulle soft skill e di carattere professionalizzante li aiuteranno ad acquisire consapevolezza delle proprie attitudini e abilità.

50 Special vuole mettere al centro le predisposizioni di ogni singolo partecipante attraverso le metodologie della peer education e del learning by doing.

La partecipazione al percorso sarà riconosciuta con un contributo economico proporzionato alle ore di frequenza dei laboratori. La scadenza delle iscrizioni è lunedì 15 gennaio.

Per il comunicato completo: clicca qui
Per visitare il sito di 50 Special: clicca qui

Cosa significa NEET?

NEET è un termine che riunisce sotto di sé giovani persone che:

  • non lavorano e non cercano attivamente un lavoro
  • non studiano e non ricevono una formazione
  • sono in un periodo di inattività

Ti suona familiare? Non ti preoccupare, capita. E soprattutto non sei solə.

Cos'è 50 special conNEETtiamoci?

Un progetto del Comune di Bologna che offre a 50 giovani NEET:

  • attività di gruppo e laboratori (es. teatro, falegnameria, podcast, rugby ecc.)
  • riconoscimento economico per la partecipazione (in base alla percentuale di frequenza)
  • tutor che accompagneranno il tuo percorso
  • possibilità di tirocinio finale
  • validazione delle competenze
  • nuove relazioni e connessioni

Come funziona

Il progetto avrà la durata di un anno, con avvio nei primi mesi del 2024. L’impegno richiesto a chi parteciperà sarà graduale, inizialmente una o due volte a settimana per poi intensificarsi entrando nel vivo delle attività. Puoi decidere di salutarci quando vuoi: se trovi prima la tua strada saremo felici di vederti partire.

Il percorso formativo verrà realizzato “su misura” per te, insieme a un tutor dedicato sulla base delle attitudini e capacità di ciascuno.

Info e iscrizioni

Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 15 gennaio 2024.

Per informazioni puoi rivolgerti all’Informagiovani del Comune di Bologna. Puoi contattarci con queste modalità:

vieni a trovarci nei nostri uffici di Palazzo d’Accursio in Piazza Maggiore 6 a Bologna (ingresso 13 e 14): siamo aperti lunedì, mercoledì e venerdì dalle 10 alle 13, martedì e giovedì dalle 15 alle 17

scrivici all’indirizzo 50special@comune.bologna.it

chiamaci al numero 051 219 4359

compila il form di contatto

✔ Possono contattare l’Informagiovani tutte le persone interessate al progetto, diretti beneficiari e non (familiari, amici e altre figure di riferimento in contatto con potenziali partecipanti).

✔ 50 Special non è un corso di formazione professionale né un progetto di inserimento diretto al lavoro, ma un’opportunità per rimettersi in gioco, sperimentarsi e scoprire in sé stessi nuove potenzialità e abilità, acquisendo nuove competenze per affrontare con maggiore consapevolezza e sicurezza il mondo del lavoro.

✔ Per la partecipazione al progetto è necessaria una buona conoscenza e comprensione della lingua italiana (equiparabile a un livello B2). Non richiediamo una certificazione linguistica, ma la lingua è un requisito fondamentale affinché i partecipanti riescano a interagire efficacemente tra loro e con le figure di riferimento del progetto.

Progetto realizzato dall’U.I. “Servizi per i giovani – Scambi e soggiorni all’estero” dell’Area Educazione, Istruzione e Nuove Generazioni del Comune di Bologna, in collaborazione con ACLI Provinciali di Bologna APS, Dedalus APS, Deinòs Teatri APS, Associazione Mosaico di Solidarietà ONLUS, Confcooperative Terre d’Emilia, Istituzione Gian Franco Minguzzi della Città Metropolitana di Bologna.

Iniziativa co-finanziata da ANCI tramite l’Avviso pubblico per la presentazione di proposte progettuali di emersione e
riattivazione dei giovani Neet (LINK! Connettiamo i giovani al futuro) e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e del Servizio Civile Universale – “Fondo per le politiche giovanili – anni 2020-2021”.